INFORMATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

I dati personali dell’utente sono utilizzati da ANCA.M, che ne è titolare per il trattamento, nel rispetto dei principi di protezione dei dati personali stabiliti dal Regolamento GDPR 2016/679.

MODALITÀ E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DATI

La informiamo che i dati verranno trattati con il supporto dei seguenti mezzi:

  • Mista – elettronica e cartacea con le seguenti finalità:
  • Gestione del personale
  • Gestione della clientela (contratti, ordini, spedizioni e fatture)
  • Gestione degli eventi sportivi
  • Gestione delle manifestazioni
  • Igiene e sicurezza del lavoro
  • Siti web

La informiamo inoltre che il trattamento non comporta un processo decisionale automatizzato.

BASE GIURIDICA

Il conferimento dei dati è obbligatorio per tutto quanto è richiesto dagli obblighi legali e contrattuali e pertanto l’eventuale rifiuto a fornirli in tutto o in parte può dar luogo all’impossibilità di fornire i servizi richiesti. ANCA.M tratta i dati facoltativi degli utenti in base al consenso, ossia mediante l’approvazione esplicita della presente policy privacy e in relazione alle modalità e finalità di seguito descritte.

CATEGORIE DI DESTINATARI

Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge e contrattuali, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati esclusivamente per le finalità sopra specificate alle seguenti categorie di interessati:

  • Associazioni di imprenditori e di imprese;
  • Enti previdenziali ed assistenziali;
  • Imprese;
  • Persone autorizzate;
  • Soggetti che svolgono attività di archiviazione della documentazione;

Nella gestione dei suoi dati, inoltre, possono venire a conoscenza degli stessi le categorie di persone autorizzate e/o responsabili interni ed esterni individuati per iscritto e ai quali sono state fornite specifiche istruzioni scritte circa il trattamento dei dati. Inoltre potrà rivolgersi alla nostra struttura per richiedere informazioni sui soggetti autorizzati al trattamento e sui responsabili interni ed esterni.

PERIODO DI CONSERVAZIONE

I dati obbligatori ai fini contrattuali e contabili sono conservati per il tempo necessario allo svolgimento del rapporto. I dati di chi non usufruisce servizi, saranno cancellati o trattati in forma anonima, ove la loro conservazione non risulti altrimenti giustificata, salvo che sia stato acquisito validamente il consenso informato degli interessati relativo ad una successiva attività di promozione. Il periodo di conservazione dei dati è: I dati saranno trattati per tutto il tempo necessario allo svolgimento del rapporto in essere e per i successivi dieci anni dalla data di acquisizione degli stessi.

DIRITTI DELL’INTERESSATO

Ai sensi del Regolamento europeo 679/2016 (GDPR) e della normativa nazionale, l’interessato può, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, esercitare i seguenti diritti:

  • richiedere la conferma dell’esistenza di dati personali che lo riguardano (diritto di accesso dell’interessato – art. 15 del Regolamento 679/2016); conoscerne l’origine;
  • riceverne comunicazione intelligibile;
  • avere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento;
  • richiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti (diritto di rettifica e cancellazione – artt. 16 e 17 del Regolamento 679/2016);
  • diritto di limitazione e/o di opposizione al trattamento dei dati che lo riguardano (art. 18 del Regolamento 679/2016);
  • diritto di revoca;
  • diritto alla portabilità dei dati (art. 20 del Regolamento 679/2016);
  • nei casi di trattamento basato su consenso, ricevere i propri dati forniti al titolare, in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in un formato comunemente usato da un dispositivo elettronico;
  • il diritto di presentare un reclamo all’Autorità di controllo (diritto di accesso dell’interessato – art. 15 del Regolamento 679/2016).

Titolare del trattamento dei Suoi dati personali è ANCA.M – Associazione Nazionale Circoli Atoferrotranvieri Mobilità, Cod. Fisc. 92033610376, nella persona del suo rappresentante legale, il presidente pro-tempore, legale rappresentante, rilevabile dalla pagina Organigramma del sito ancam.it.

Contatti: segreteria@ancam.it